Intervista a Marco Riboli
Sul numero di ottobre di Business, il mensile di economia di Confartigianato, è apparsa un’interessante intervista a Marco Riboli, presidente di Idealservice e di Assicoop FVG.
Uno dei concetti più importanti emersi dalle parole di Riboli è stata una nuova visione del Welfare che, se fino ad ora ha funzionato come un servizio prettamente pubblico, adesso non può prescindere anche da una sinergia con altre soluzioni aggiuntive.
Ovviamente, secondo Riboli, i servizi del Welfare non possono essere sostituiti ma adesso è importante cambiare visione e dare molta più importanza alla prevenzione: ‘Prevenire significa migliorare gli stili di vita, avere adeguate sicurezze sul posto di lavoro, vivere in modo sano. Faccio un esempio: l’igiene orale è una buona abitudine che ognuno di noi dovrebbe avere. È sicuramente meglio pagare una seduta dall’igienista dentale che un intervento di implantologia che costerebbe decine di volte di più.
Le proposte di welfare che oggi vengono presentate dal sistema assicurativo offrono queste opportunità a costi contenuti, ma anche qui, maggiore sarà la copertura e la sua estensione e maggiore sarà l’accessibilità anche per i meno abbienti’.
Leggi tutto l’articolo: